Laboratori di Natale al Museo Diocesano di Cuneo

bambina che colora un disegno di Natale

Un ciclo di incontri per offrire ai bambini un’esperienza giocosa ed educativa, facendo scoprire tramite l’arte il senso profondo del Natale

Anche a Natale, il museo può trasformarsi da semplice contenitore di opere d’arte e reperti a un vivace luogo di socializzazione, apprendimento e divertimento per tutti. A Cuneo, il Museo Diocesano San Sebastiano organizza, dal 3 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017, una serie di incontri e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 12 anni. L’obiettivo è offrire un’esperienza giocosa e al tempo stesso educativa, che consenta di scoprire il significato profondo del Natale attraverso la bellezza dell’arte.

Gli appuntamenti di “Natale al Museo” prenderanno il via sabato 3 dicembre con il laboratorio “Aspettando il Natale”, che permetterà ai bambini di comprendere il valore dell’attesa e della preparazione, tanto più importante in un momento speciale come il Natale. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno creare un calendario dell’avvento per bambini, che li accompagnerà giorno per giorno verso la festa più sentita dell’anno.

Creare decorazioni natalizie fai da te è un modo perfetto per vivere l’attesa del Natale. Nel laboratorio “Le luci della festa” di sabato 10 dicembre, i bambini avranno la possibilità di riflettere sul significato del racconto del Natale e di lavorare con la carta per realizzare la propria lanterna personalizzata, da portare a casa e accendere ogni sera.

Il 17 dicembre, con il Natale ormai alle porte, l’occasione sarà perfetta per ricordare l’arrivo di Gesù Bambino attraverso un racconto e per costruire un presepe creativo all’interno del laboratorio “Chi c’è in quella grotta”. Si potranno utilizzare materiali come stoffa, paglia, tappi e colla, ma sarà indispensabile anche una buona dose di fantasia.

Per concludere in bellezza le feste, il 7 gennaio sarà organizzata una caccia al tesoro per bambini, che partirà dal Museo Diocesano e si estenderà al centro storico di Cuneo. L’appuntamento “Il viaggio dei Re” sarà riservato alle famiglie in gruppo, che potranno rivivere l’avventuroso viaggio dei Re Magi guidati dalla luminosa cometa. Il laboratorio è pensato come un gioco di squadra, in cui i componenti del gruppo famiglia (o genitore e bambino) dovranno collaborare tra loro per scoprire, imparare e divertirsi insieme.

Tutte le attività di “Natale al Museo” si svolgeranno a partire dalle ore 16 nelle sale del Museo Diocesano e nell’aula didattica attrezzata. I laboratori sono rivolti anche alle classi scolastiche (d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alle classi di catechismo e ai gruppi parrocchiali. È possibile prenotare le attività per tutto il mese di dicembre, scaricando l’apposito modulo dal sito del museo. Le iscrizioni saranno accettate fino al giovedì precedente ogni singolo appuntamento.

Mentre i bimbi saranno impegnati nei laboratori, che includeranno anche una piccola merenda, i genitori potranno partecipare a una visita guidata del museo con biglietto ridotto.

Il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo vi aspetta per trascorrere insieme un Natale educativo e divertente, all’insegna della creatività, dell’apprendimento e della condivisione. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, immersi nella magia del Natale.

Foto: rawpixel.com da Freepik.

© Riproduzione riservata

Offrimi una cioccolata

Ti piace questo blog e vorresti sostenerlo? Clicca sull’immagine in basso per contribuire con una tazza di cioccolata calda alle spese di hosting e mantenimento del sito. Grazie fin d’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.