Natale romantico: l’appuntamento con l’amore è su Tv8

Il Natale di Beth

Da novembre in poi il ciclo “Appuntamento con l’amore Christmas” propone ogni giorno una ricca selezione di film d’amore ambientati a Natale

Tempo di lettura: 3 minuti

Tornano i film di Natale in tv, riparte l’atteso ciclo “Appuntamento con l’amore Christmas” su Tv8. Una collezione di commedie romantiche a tema natalizio farà compagnia e regalerà emozioni agli spettatori dal cuore tenero per tre interi mesi, anticipando il clima festivo all’inizio di novembre e prolungandolo sino a fine gennaio. Una tradizione ormai consolidata per il canale televisivo del gruppo Sky Italia, visibile sul digitale terrestre attraverso il tasto 8 del telecomando.

Come ogni anno Tv8 vuole tingere di rosa l’attesa del Natale, proponendo una programmazione fatta di film per la tv a sfondo romantico, scelti all’interno della produzione made in Usa degli ultimi anni. Pellicole confezionate ad hoc dalle reti televisive americane Hallmark Channel e Lifetime, specializzate nel portare sul piccolo schermo storie d’amore ambientate a Natale. Una ricca selezione di titoli basati su topoi narrativi ben definiti, che permetteranno di sognare a occhi aperti davanti alla televisione per un paio d’ore, insieme ai protagonisti delle storie raccontate.

A partire dal 2 novembre, la programmazione 2020 del ciclo “Appuntamento con l’amore Christmas” occuperà due fasce orarie del daytime di Tv8 nei giorni dal lunedì al venerdì: la mattina dalle 8 e il pomeriggio dalle 15.45. Previste anche due appendici serali, ogni martedì e ogni sabato in prima e seconda serata. Da dicembre, poi, lo spazio dedicato ai film natalizi si amplierà ulteriormente, al punto che nel pieno delle feste saranno fino a nove quelli trasmessi in un solo giorno. Tra i titoli in programma troviamo “Natale a Winters Inn”, “La tradizione del Natale”, “Domeniche da Tiffany”, “La magia del Natale”, “Un Natale da favola”, “Come in un film di Natale”, “Baci sotto il vischio”, “Gli stivali di Babbo Natale”. Si tratta di pellicole prodotte esclusivamente per essere trasmesse in tv durante il periodo natalizio e coinvolgere il pubblico con intrecci dall’esito piuttosto prevedibile.

A ben guardare, le facce che compaiono in questi film di Natale possono sembrare sempre le stesse. Molti degli attori protagonisti, infatti, vengono riutilizzati più e più volte, collezionando nel corso degli anni una lunga sequela di commedie sentimentali natalizie. Tra le donne più presenzialiste si possono annoverare Candace Cameron Bure, Lacey Chabert, Danica McKellar, Taylor Cole, Autumn Reeser, Alicia Witt, Ashley Williams e Jessica Lowndes. Gli uomini più prolifici sono, invece, Andrew Walker, Brennan Elliott, Luke Macfarlane, Brendan Penny e David Haydn-Jones. Non di rado sono vecchie star televisive degli anni ’80 o ’90, diventate celebri per aver partecipato a telefilm di successo e poi scomparse dai radar. Per i nostalgici appassionati di serie tv, è sempre divertente cercare di ricordare dove si è già visto il protagonista del film in onda.

La collocazione dei film d’amore natalizi nel palinsesto di Tv8, a inizio mattinata e nel primo pomeriggio, fa intuire la tipologia di pubblico a cui essi sono rivolti, generalmente femminile con abitudini casalinghe. Il gradimento riscontrato è sicuramente alto, tant’è vero che già negli scorsi anni la programmazione del ciclo è andata avanti ben oltre Natale.

Ma Tv8 non è la sola rete votata all’amore in salsa natalizia. La5, presente al canale 30 del digitale terrestre, a dicembre dedica gran parte delle sue prime serate ai film del ciclo “Magic night”, replicati nei giorni seguenti in orario pomeridiano (intorno alle 18). C’è poi Paramount Network, ricevibile al canale 27, che dal 1° al 24 dicembre propone il suo particolare calendario dell’avvento di commedie romantiche all’interno della rassegna “Christmas countdown”, in onda tutti i pomeriggi a partire dalle 14, mentre l’intera serata del lunedì per l’occasione diventa “Merry Monday”.

Se dunque siete degli amanti del genere, sta arrivando il periodo dell’anno in cui vedere decine di film romantici di Natale tutti simili tra loro, tra repliche di titoli già trasmessi negli anni scorsi e prime tv provenienti dall’ultima stagione televisiva americana. Preparate una cioccolata calda e tenete i fazzoletti a portata di mano, trepidazioni e lacrime non mancheranno.

Programmazione film di Natale in tv 2020/21

Fonti consultate: Tv8, Teleboy.

Foto: © Crown Media United States, LLC / Bettina Strauss.

© Riproduzione riservata

6 commenti su “Natale romantico: l’appuntamento con l’amore è su Tv8

  1. Buonasera, è possibile anche recuperare la lista dei film della settimana passata o una volta che è stata aggiornata non si trova più? Grazie mille.

Lascia un segno del tuo passaggio