Quando si avvicina il Natale, l’idea di fare le valigie e partire con la famiglia, gli amici o chiunque sia disposto ad accompagnarci è irresistibile. Valencia, in Spagna, è il posto perfetto per immergersi nelle festività natalizie nel segno delle tradizioni e del divertimento. La città si trasforma in un luogo speciale, con eventi e celebrazioni che si susseguono dall’inizio di dicembre fino ai primi giorni del nuovo anno. E grazie al clima invernale tutto sommato mite, è possibile godersi davvero ogni angolo di Valencia, dalle “calles” addobbate a festa fino ai locali sul lungomare. Ecco, dunque, nove ragioni che ti faranno venir voglia di passare le vacanze di Natale proprio a Valencia.
1) I mercatini di Natale
Per tutto il periodo delle feste strade e piazze di Valencia accolgono splendidi mercatini di Natale, dove acquistare prodotti di artigianato, gastronomia, giocattoli e abbigliamento. Da visitare la fiera dell’artigianato, con bancarelle colorate installate in Plaza de la Reina, nei pressi della Cattedrale, e la mostra artigianale del Mercado de Colón per prodotti tipici e souvenir. La Città delle Arti e delle Scienze ospita un mercatino natalizio con regali speciali, cibo servito da food truck ed esibizioni di mestieri tradizionali, mentre per chi cerca oggetti da donare poco convenzionali c’è il Mercado de Tapinería, che organizza il mercatino di Natale “Ho, ho, ho“. Infine, per gli acquisti dell’ultimo minuto, il Mercado de Reyes intorno al Mercado del Cabanyal è aperto dal 3 al 6 gennaio.
2) I presepi
Tra le usanze più importanti di Valencia spiccano i presepi tradizionali, alcuni dei quali con centinaia di figure, che adornano le zone più emblematiche della città, trasformandole in spettacoli artistici. Uno dei presepi più suggestivi, punto di attrazione per residenti e turisti, si trova nel cuore della città, in Plaza de la Reina, con statue a grandezza naturale. Altri presepi da visitare sono quello esposto nella Cattedrale del Santo Cáliz e il famoso presepe napoletano del Museo Nazionale della Ceramica, testimonianza della maestria artigianale legata alla tradizione natalizia. Anche il Mercado de Colón e il Mercado Central allestiscono i loro presepi, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia mentre effettuano i loro acquisti.
3) Le specialità gastronomiche
Non si può vivere il Natale a Valencia senza assaporare i celebri churros e buñuelos, i dolci tipici realizzati con farina, acqua, zucchero e sale, fritti fino a diventare dorati e da gustare solo dopo averli immersi in una tazza di cioccolata calda fumante. Il turrón è un’altra prelibatezza intramontabile della stagione natalizia, preparato in modo simile al torrone, con ingredienti come miele, zucchero e una varietà di frutta secca, tra cui le mandorle. Per gli appassionati della cucina di pesce, è imperdibile un pranzo a base di paella nei ristoranti lungo la spiaggia di Las Arenas, che offre viste mozzafiato sul mare, o nei locali situati all’interno del Parco Naturale dell’Albufera.
4) Gli eventi per le famiglie
Un’imperdibile esperienza a misura di famiglia è Expojove, il più importante evento natalizio per bambini e ragazzi. Si svolge presso la Feria Valencia, un quartiere fieristico di 50.000 mq dedicato ai più piccoli, con laboratori, giochi, spettacoli, musica e un piccolo luna park. Da scoprire sono anche le iniziative natalizie in programma al Bioparc Valencia, l’innovativo parco zoologico in cui le barriere sono invisibili e gli animali vivono a proprio agio. C’è poi il tradizionale Luna Park, un appuntamento imprescindibile del Natale a Valencia, con numerose attrazioni montate tra l’avenida de Francia e la calle Ingeniero Manuel Soto.
5) Le luminarie
Lo spirito natalizio invade le vie di Valencia attraverso le luminarie, la cui accensione avviene a inizio dicembre, segnando l’inizio delle festività. La Gran Vía del Marqués del Turia è una delle principali strade decorate con luci natalizie, che trasformano questa elegante arteria in un tunnel di luce e colori. La Plaza del Ayuntamiento è un altro luogo da non perdere, con un grande albero di Natale che diventa il punto focale delle celebrazioni. Gli addobbi luminosi vengono installati in quattordici quartieri della città, il che rende il tour delle luminarie un’esperienza ancora più coinvolgente.
6) Le tradizioni religiose
Valencia è una città con una profonda fede religiosa e ciò si riflette nelle celebrazioni natalizie, come le rappresentazioni viventi della Natività e le processioni, che offrono un’immersione autentica nelle tradizioni locali. Una delle cerimonie più significative, celebrata in tutte le chiese della città, è la messa di mezzanotte, detta Misa del Gallo, perché si racconta che un gallo fu il primo ad assistere alla nascita di Gesù e ad annunciare l’evento al mondo. La più importante è la messa nella Cattedrale, arricchita dalla presenza di un coro. Prendervi parte è un’esperienza che combina la spiritualità con la bellezza architettonica e artistica del luogo.
7) Il Giorno dei Santi Innocenti
Una tradizione che si tramanda nel tempo e conta numerosi sostenitori, soprattutto tra i giovani, è il Día de los Santos Inocentes del 28 dicembre. Benché si commemori la strage degli innocenti di Erode, questa giornata è dedicata agli scherzi e alle bonarie prese in giro. Lo scherzo più classico consiste nel ritagliare un pupazzo di carta che viene attaccato o appiccicato sulla schiena di una persona cara, che lo porterà senza accorgersene, per il divertimento generale. Complici d’eccezione in questa giornata sono i mezzi di comunicazione, che inseriscono notizie inventate a scopo scherzoso tra le notizie reali.
8) Il Capodanno
L’ultimo dell’anno si festeggia nella Plaza del Ayuntamiento, dove un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio trasforma il cielo notturno in un dipinto di colori luminosi, creando un’atmosfera elettrizzante e festosa che avvolge tutti i presenti. Per il brindisi di mezzanotte si può scegliere tra il tradizionale spumante spagnolo cava o l’iconica Agua de Valencia, una bevanda alcolica tipica, preparata con cava o champagne, succo d’arancia e un tocco di gin e vodka. Dopo il tintinnio dei calici, le celebrazioni entrano nel vivo con dj set che fanno ballare la folla fino alle prime luci dell’alba.
9) La Sfilata dei Re Magi
Tra gli eventi tradizionali di Natale a Valencia, molto sentita tra la popolazione è l’Epifania, che si celebra con scambi di regali e pranzi in famiglia. Ma i festeggiamenti veri e propri iniziano già il 5 gennaio, con l’arrivo dal mare dei Re Magi nel porto della città. Da lì parte la Cabalgata de Reyes Magos, che prosegue con un seguito di carri e personaggi mascherati attraverso Paseo de la Alameda, Calle de la Paz, Plaza de la Reina, Calle San Vicente Mártir, per arrivare a Plaza del Ayuntamiento. A tutti i bambini che assistono alla sfilata lungo i bordi della strada vengono lanciati dolciumi e caramelle.
N.B. Alcune delle iniziative descritte potrebbero subire variazioni o non essere programmate.
Foto: © Turisme Comunitat Valenciana.
© Riproduzione riservata