Mercatini di Natale a Venosa: una festa di comunità

Natale a Venosa foto di Angela Grieco

Dall’8 dicembre al 7 gennaio la città di Orazio si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio grazie all’evento U’ Natâlê Venusëine

Tempo di lettura: 3 minuti

Venosa, la suggestiva cittadina lucana dalla storia millenaria, si prepara a trasformarsi in un luogo incantato grazie alla magia del Natale. Dall’8 dicembre al 7 gennaio, l’associazione ViviAmo Venosa, in collaborazione con le confraternite di Venosa e l’associazione Regina degli Apostoli e con il sostegno dell’amministrazione comunale, darà vita a un evento che catturerà l’essenza del Natale in modo unico: U’ Natâlê Venusëine.

Per cinque fine settimana la città si vestirà a festa in occasione dei mercatini di Natale, assumendo l’aspetto di un vero paese delle meraviglie invernale. Le strade saranno rischiarate dalle luminarie, decorazioni colorate accenderanno piazzette, vicoli e stradine, mentre canti e canzoni di Natale risuoneranno in sottofondo allietando i cuori con le loro melodie incantevoli.

Durante il Natale venosino, la città di Orazio si riempirà di colori, suoni e profumi, che renderanno il suo fascino ancora più intenso e trasformeranno il centro storico in un luogo di magia e di emozioni, pronto per essere riscoperto dai suoi stessi abitanti, oltre che da chiunque giungerà da fuori.

La location principale dei mercatini di Natale di Venosa sarà piazza Castello (nota anche come piazza Umberto I), dove sorgerà un vero e proprio villaggio natalizio con con casette di legno e gazebo decorati a festa, all’interno dei quali commercianti, hobbisti e artigiani locali esporranno prodotti tipici e creazioni natalizie.

Ma il percorso continuerà anche nel centro storico, in particolare nel rione Gravattone, che a partire dalla caratteristica piazzetta di largo San Filippo Neri si tramuterà in un microcosmo dai contorni fiabeschi. Gli angoli più nascosti risplenderanno di luci e colori, creando un’atmosfera unica per grandi e piccini.

Nello spirito che anima tutto l’anno l’associazione ViviAmo Venosa, non mancherà l’attenzione al tema ambientale e alla sostenibilità. Gran parte delle decorazioni che abbelliranno la città vedranno l’impiego di addobbi inutilizzati consegnati dai cittadini: vecchi alberi, ghirlande, festoni, palline e perfino lenzuola bianche.

Ci saranno anche nuovi decori realizzati da associazioni e volontari, per accogliere i visitatori in una calda atmosfera natalizia, rievocando tematiche come l’amore, la bellezza, i sogni, i doni del Natale, la gentilezza e l’importanza di conservare, anche quando si cresce, il bambino che c’è in ognuno di noi e il valore della diversità come ricchezza.

Famiglie e attività commerciali potranno dare il proprio contributo nel rendere più affascinante e accogliente la città, mettendo fuori dai propri balconi o vetrine addobbi con i tre colori scelti per rappresentare il Natale 2023 di Venosa, così da dare un’uniformità cromatica a tutto il centro abitato: rosso, verde e oro.

Ma l’evento non si ferma qui. Gli organizzatori promettono un ricco programma di attività per rendere l’esperienza dei mercatini di Natale ancora più memorabile. I bambini potranno divertirsi con giochi pensati appositamente per loro, mentre i ragazzi troveranno intrattenimento su misura per appagare il loro spirito festoso.

Tra i più piccoli si percepiranno l’attesa e l’eccitazione per l’arrivo dell’indiscusso protagonista di questa festa: Babbo Natale, che nella giornata del 10 dicembre accoglierà e incontrerà tutti i bambini desiderosi di conoscerlo nella sua caratteristica casa, pronto ad ascoltare i loro desideri.

Ci sarà spazio anche per i presepi creati da artigiani e artisti locali e, per gli amanti dei giochi tipici della tradizione natalizia, sono previsti una grande tombolata di paese in piazza, in cui la fortuna potrà sorridere a chiunque vorrà unirsi alla festa, e il gioco dell’oca vivente organizzato dall’associazione Fidapa.

Ma cosa sarebbe il Natale senza il cibo? Gli aromi e i profumi natalizi inonderanno l’aria, con le tipiche pettole cucinate al momento, pronte a deliziare il palato di tutti i visitatori. E per scaldarsi durante le fredde serate invernali, non mancherà di certo il buon vino, che rallegrerà gli animi avvicinando le persone.

In una stagione in cui si celebrano l’amore, la generosità e la condivisione, l’evento U’ Natâlê Venusëine promette di offrire a tutti una piccola fetta di magia natalizia. L’associazione ViviAmo Venosa ci invita a vivere un Natale caldo e affettuoso, fatto di piccole cose e di momenti da trascorrere insieme sotto le luci scintillanti e nell’abbraccio caloroso della comunità.

E così, Venosa si prepara a diventare il luogo dove i sogni natalizi si avverano, dove il cuore si riempie di gioia e lo spirito del Natale si fa vivo in ogni angolo della città. Sarà un Natale di tutti, un Natale di comunità.

Foto: © Angela Grieco.

© Riproduzione riservata

Offrimi una cioccolata

Ti piace questo blog e vorresti sostenerlo? Clicca sull’immagine in basso per contribuire con una tazza di cioccolata calda alle spese di hosting e mantenimento del sito. Grazie fin d’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.