Come orientarsi tra film di Natale in tv e in streaming

film di natale tv8

Cosa vedere a Natale 2022, dai film romantici di “Appuntamento con l’amore Christmas” su Tv8 ai grandi classici sulle piattaforme online

Si avvicina il periodo dell’anno in cui fare incetta di film di Natale. Li guardiamo in compagnia, nei pomeriggi freddi e piovosi sul divano, o da soli, con una tazza di tè e il nostro animale domestico accanto. Ci strappano un sorriso se stiamo attraversando un momento difficile oppure ci trasmettono la malinconia di momenti mancati. Già diverse settimane prima di Natale iniziano a invadere i palinsesti dei canali del digitale terrestre, a tutte le ore del giorno, ma anche i servizi di streaming online ne propongono a decine da guardare quando si preferisce, senza vincoli di orari.

Ad aprire le danze televisive, come da tradizione, sarà Tv8, la rete regina dell’amore al sapore di zenzero, con la sua speciale programmazione di commedie romantiche a tema natalizio. A partire dal 1° novembre l’atteso ciclo “Appuntamento con l’amore Christmas” occuperà la fascia pomeridiana di Tv8 nei giorni dal lunedì al venerdì, con due film per la tv a sfondo romantico in onda alle 15.45 e alle 17.30, di cui uno in prima visione. Successivamente, con l’avvicinarsi del periodo festivo, gli spazi dedicati alle commedie natalizie aumenteranno, andando a coprire anche la fascia mattutina del canale e alcune prime e seconde serate durante la settimana e nel week-end.



Per molte persone è ormai un’abitudine irrinunciabile, in vista del 25 dicembre, accendere la tv sul canale 8 del digitale terrestre, mentre si è impegnati nelle faccende di casa, e lasciare i film di Natale di Tv8 in sottofondo. Sono una compagnia rassicurante, ma anche un modo per regalarsi dolcezza e leggerezza, grazie a commoventi favole natalizie caratterizzate dall’inevitabile lieto fine. Pur replicando all’infinito lo stesso schema narrativo, con poche variazioni sul tema e rari pichi di originalità, i film romantici di Natale riescono ogni volta a emozionare, con ambientazioni da sogno e storie cariche di buoni sentimenti.

Anche La5, sul canale 30 del digitale terrestre, gioca d’anticipo sul Natale con la rassegna “Magic night”, in onda ogni domenica in prima serata. Bisognerà, invece, aspettare dicembre per veder spuntare altre pellicole natalizie negli abituali palinsesti festivi delle reti generaliste: le commedie d’amore americane su Rai2 e Canale5, “Una poltrona per due” su Italia1, “Parenti serpenti” su La7, ecc. Per rimanere sempre aggiornati sui titoli in programmazione, vi invitiamo a consultare la nostra guida tv 2022 ai film di Natale, che sarà costantemente aggiornata nei prossimi mesi.



Ma non ci sono soltanto le reti televisive in chiaro, a disposizione degli appassionati della cinematografia natalizia. Sulle piattaforme di streaming si possono scovare molti dei film classici delle feste, quelli capaci di farci tornare indietro nel tempo a momenti condivisi in famiglia o con le persone care. Ad essi sono legati ricordi indelebili che appartengono a ognuno di noi e che riviviamo sempre con piacere: li abbiamo visti da piccoli con i nostri genitori e li rivediamo insieme ai nostri figli per trasmettere loro gli stessi sentimenti di gioia e condivisione.

Spulciando tra i cataloghi di film dei servizi streaming a pagamento come Netflix, Prime Video, Disney+, Now, Infinity+, Paramount+, ecc. o gratuiti come RaiPlay, troverete sicuramente tutti i titoli più famosi legati al Natale, da “Nightmare before Christmas” a “Il Grinch”, da “La vita è meravigliosa” a “L’amore non va in vacanza”, accanto a produzioni originali nuove di zecca, tra commedie sentimentali e pellicole per tutta la famiglia.

Il consiglio è di preparare una lista dei migliori film di Natale, da tenere a portata di mano per quando organizzerete la visione di un film a tema con parenti o amici, una delle attività più gettonate nei momenti di relax durante le feste, magari dopo l’ennesima abbuffata. Noi vi suggeriamo alcuni titoli che non possono assolutamente mancare nel vostro elenco. Al momento opportuno, vi basterà mettervi comodi sul divano e godervi lo spettacolo, non dimenticando di prendere qualche dolce tipico delle feste da sgranocchiare nel mentre.

Film di Natale da vedere su Netflix

Film di Natale da vedere su Prime Video

Film di Natale da vedere su Disney+

Film di Natale da vedere su Now

Film di Natale da vedere su RaiPlay

Film di Natale romantici da vedere in streaming

Film di Natale in uscita nel 2022

Foto: DCStudio da Freepik.

© Riproduzione riservata

Offrimi una cioccolata

Ti piace questo blog e vorresti sostenerlo? Clicca sull’immagine in basso per contribuire con una tazza di cioccolata calda alle spese di hosting e mantenimento del sito. Grazie fin d’ora.

21 commenti su “Come orientarsi tra film di Natale in tv e in streaming

  1. Ciao Francesco! Natale si avvicina e noi torniamo sul nostro blog preferito! Mannaggia speravo prima! Mi ricordavo fossero iniziati un po’ prima l’anno scorso, ma vabbè pazienteremo!

    • Ciao Veronica, grazie per la fedeltà! L’anno scorso qualche film venne trasmesso già a ottobre da Paramount, canale non più disponibile, e da La5, che speriamo inizi presto. Per Tv8 ci sarà da aspettare, a meno che non decidano di anticipare di qualche settimana.

  2. Ahhhh ecco erano gli altri canali!! Comunque come ti dissi l’anno scorso, il miglior blog sui film e quello a cui faccio sempre ritorno!!

  3. Ciao, io ricordo che durante il lock down del 2020 iniziarono ad Ottobre per tenerci compagnia nel periodo delle restrizioni, l’ anno scorso e gli anni precedenti a Novembre

  4. Ho notato però che i film fanno solo nel tardo pomeriggio, la mattina non fanno come l’anno scorso, neppure nel primo pomeriggio…che peccato 😅

Lascia un segno del tuo passaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.