I presepi napoletani in trasferta ad Alessandria

presepe napoletano

I maestri presepisti di Via San Gregorio Armeno a Napoli arrivano nel capoluogo piemontese per esporre, creare e vendere le proprie opere

Tempo di lettura: 3 minuti

Alessandria si prepara a vivere momenti speciali per il Natale 2016, che vedrà una serie di eventi gravitare intorno all’iniziativa “Ponte di Natale – I presepi napoletani ad Alessandria”. Gli artigiani napoletani di via San Gregorio Armeno, la strada di Napoli famosa in tutto il mondo per l’arte presepiale, saranno nel capoluogo piemontese dal 6 all’11 dicembre, per esporre, creare e vendere i loro celebri manufatti artistici nella prestigiosa location di Palazzo del Monferrato e in Galleria Guerci.

Una delegazione di venti presepisti napoletani proporrà al pubblico alessandrino le proprie creazioni artistiche, apprezzate nel mondo per la loro qualità e arguzia rappresentativa: dalle statuine realizzate secondo la tradizione del presepe iniziata da San Francesco d’Assisi agli altri manufatti tipici che arricchiscono le diverse ambientazioni dei presepi, ai fondali scenografici caratteristici dell’arte presepiale napoletana. Il titolo dell’iniziativa “Ponte di Natale – I presepi napoletani ad Alessandria” è stato scelto per evocare non solo il ponte Meier sul fiume Tanaro, di recente inaugurato in città, ma anche l’aspetto turistico del ponte dell’8 dicembre e il ponte immaginario tra Nord e Sud che legherà Alessandria a Napoli.

L’arrivo dei maestri artigiani di via San Gregorio Armeno è frutto di un accordo tra Confcommercio di Alessandria, Comune di Alessandria, Confcommercio di Napoli e l’associazione “Corpo di Napoli” onlus, che ha dato vita al progetto “San Gregorio Armeno in tour”, con lo scopo di diffondere la cultura e la tradizione del presepe napoletano fuori dai confini campani. Sarà la prima volta in una città del Nord Italia per i maestri dell’associazione, che saranno, inoltre, protagonisti di numerose iniziative collaterali, tra dimostrazioni pratiche, laboratori e conferenze sulla storia della tradizione presepiale napoletana.

L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per il 6 dicembre alle ore 18. Nei giorni successivi, fino a domenica 11 dicembre, i visitatori potranno continuare ad ammirare le creazioni artistiche nell’orario dalle 10 alle 20. I maestri del presepe hanno anche in programma di fare dono di tre statuine, create per l’occasione, ad altrettante personalità di Alessandria: il sindaco Maria Rita Rossa, il presidente dell’Alessandria Calcio Luca Di Masi e il noto volto televisivo Benedetta Parodi, che riceverà il simbolico omaggio l’11 dicembre, in una domenica che si prospetta come giornata clou, densa di eventi e ideale per lo shopping natalizio.

All’iniziativa “Ponte di Natale – I presepi napoletani ad Alessandria!” è abbinato anche il concorso “Presepi da Via San Gregorio Armeno e dal mondo, aperto a singoli cittadini e gruppi. I presepi in gara saranno sottoposti al giudizio dei cittadini di Alessandria, che potranno votare attraverso dei coupon distribuiti dal quotidiano “Il Piccolo”, media partner dell’evento. L’esposizione sarà allestita in due locali in Via Vochieri 13 e in Vicolo dell’Erba 7, dove i presepi amatoriali verranno collocati di fianco a un presepe monumentale appositamente realizzato dai maestri napoletani, che alla fine della manifestazione sarà donato alla città di Alessandria. L’autore del presepe più votato vincerà un viaggio per due persone a Napoli della durata di due giorni, proprio per ammirare la via dei presepi più famosa del mondo. Infine, tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione tramite coupon, verrà estratto un fortunato che riceverà in omaggio un manufatto originale realizzato dagli artigiani napoletani.

Molti gli eventi collaterali previsti. Seguendo il fil rouge della “napoletanità”, i commercianti di via Dante organizzeranno degustazioni di pizza preparata da pizzaioli alessandrini con ingredienti campani. Il 7 dicembre alle 21 la via sarà animata dal concerto “Xmas Three”, con il trio vocale composto da Silvia Benzi, Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi, che proporrà un repertorio dei brani natalizi più noti. Le due ludoteche della città, “C’è Sole e Luna” e “Il Bianconiglio”, organizzeranno visite guidate ai presepi con i bambini e laboratori di costruzione dei presepi. Tra gli altri appuntamenti, la rappresentazione teatrale “Te piace o presepio?” della Compagnia Cani da palcoscenico e le conversazioni filosofiche ispirate al presepe realizzate in collaborazione con l’Associazione Fi.li. e la Festa del Pensiero.

Foto: Wolf D., di dominio pubblico, da Wikimedia Commons.

© Riproduzione riservata

Offrimi una cioccolata

Ti piace questo blog e vorresti sostenerlo? Clicca sull’immagine in basso per contribuire con una tazza di cioccolata calda alle spese di hosting e mantenimento del sito. Grazie fin d’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.