Non c’è radio al mondo più Natale di Deejay

canzone natale radio deejay

Fin dal 1993, ogni anno durante il periodo natalizio, la radio guidata da Linus lancia una canzone per fare gli auguri ai propri ascoltatori

Tempo di lettura: 6 minuti

C’è un rito che si ripete, immancabile, nel mese di dicembre. Una tradizione legata al Natale iniziata negli anni ’90 e portata avanti da Radio Deejay, uno dei network radiofonici più ascoltati d’Italia. Ogni anno, qualche settimana prima di Natale, viene presentata una speciale canzone di Natale come regalo per gli ascoltatori. Un modo originale di fare gli auguri e accompagnare le festività con allegria. Il compito di realizzare il brano celebrativo in passato è stato affidato spesso al gruppo degli Elio e le Storie Tese, per lungo tempo colonna portante dell’emittente milanese con il loro programma “Cordialmente”. Altre volte la canzone è stata cantata dagli speaker della radio oppure affidata a un artista di fama legato in qualche modo a Deejay.

Il lancio della canzone di Natale di Radio Deejay avviene di solito a inizio dicembre, durante la diretta di Deejay Chiama Italia, programma mattutino condotto dal direttore dell’emittente Linus insieme a Nicola Savino. E puntualmente, ogni volta, dopo il primo passaggio del nuovo brano, fioccano i messaggi degli ascoltatori che dicono: “Era meglio quella dell’anno scorso”. C’è chi lo pensa davvero e chi invece lo fa soltanto per reiterare quello che è diventato ormai un tormentone. Dal momento del lancio, la canzone viene trasmessa in rotazione in tutti i programmi del palinsesto, insieme ai brani degli anni precedenti, e avanti così fino alla conclusione del periodo natalizio. Da qualche anno viene registrato anche un video ufficiale, in cui compaiono tutti i deejay della radio in un’ambientazione natalizia calda e familiare.

La canzone di Radio Deejay per il Natale 2020 si intitola “It’s all about love” e nasce dal brano “Seasons of love” tratto dal musical “Rent”. Cantano Elio e le Storie Tese, Elisa e il collettivo Deejay All Stars, ovvero tutte le voci di Radio Deejay guidate dalla vocal coach Paola Folli. A supportarli il Coro Pop di Salerno di Ciro Caravano dei Neri per caso. L’autore del testo Rocco Tanica per il ritornello ha utilizzato la frase mantra del suo omonimo Rocco Siffredi, che compare come ospite nel video realizzato da Matteo Curti e Davide Fara. Il titolo della canzone ha ispirato una linea di merchandising natalizia, i cui prodotti sono acquistabili nello store ufficiale di Deejay.

Nel 2019 la canzone di Natale di Radio Deejay è stata “Per un milione di auguri”, costruita sul successo dei Boomdabash “Per un milione”, con un nuovo testo scritto appositamente da Francesco Lancia, autore e voce dell’emittente. A cantarla la formazione dei Deejay All Stars con il contributo del Coro dei Musici Cantori di Milano e il tocco magico di Takagi & Ketra alla produzione. Nel 2018, invece, il brano “25 dicembre” era la versione “natalizzata” dalla mani di Rocco Tanica di “Back for good” dei Take That. Insieme ai deejay della radio c’erano Eros Ramazzotti e Francesca Michielin.

Andando a ritroso nel tempo, tra il 2014 e il 2017 troviamo altri nomi noti del panorama musicale coinvolti nella realizzazione di brani originali nati per l’occasione. Nel 2014 Max Pezzali ha cantato “Natale con Deejay”; nel 2015 è toccato a Cesare Cremonini con “Eccolo qua il Natale”; nel 2016 Elio e le Storie Tese, non ancora scioltisi, hanno proposto nel loro consueto stile divertente il pezzo “Natalino Pacchetti”; infine nel 2017 è arrivato l’omaggio al Natale anni ’80 “Happy Christmas John” di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.

Nel 2013 c’è stata “Comunque auguri”, sulle note della hit internazionale “Blurred lines” di Robin Thicke, con il featuring di J-Ax e Marco Mengoni a prendere il posto di T.I. e Pharrell Williams. Nel 2012 “Babbo baby” di Irene Grandi riprendeva il successo di quell’anno “Call me maybe” di Carly Rae Jepsen. Altra cover nel 2011, quando il classico americano “Sleigh Ride” divenne “Massena Christmas party” con le voci di Mario Biondi, Laura Pausini, Tiziano Ferro e Giorgia. La canzone “Xmas” del 2010, cantata dai fantomatici Gringo Boys, riprendeva un famoso carosello degli anni ’60, ma aveva ben poco di natalizio.

Per risalire al primo esperimento di canzone di Natale, dobbiamo tornare al 1993, quando gli Articolo 31, diventati noti al grande pubblico anche grazie al dj Albertino, eseguirono un rap natalizio dal titolo “E’ Natale (ma io non ci sto dentro)”. Nel ’94, anno in cui impazzava la musica da discoteca e il Deejay Time faceva tendenza, fu proposto un pezzo dance dal titolo “Song for you”, con la partecipazione di tutti i produttori e cantanti house più famosi dell’epoca.

Nel ’95 ci fu il grande botto con la canzone “Christmas with the yours”, eseguita dal Complesso Misterioso, nome dietro cui si celavano gli Elio e le Storie Tese assieme al cantante Graziano Romani e ai deejay della radio come coristi. Fu prodotto anche un disco, che arrivò ai primi posti delle classifiche e i cui proventi furono devoluti in beneficenza.

Dopo due anni di pausa, la canzone di Natale di Radio Deejay tornò nel ’98 e da allora la tradizione non è stata più interrotta. Quell’anno il compito di cantare il brano “Tutti pazzi x merry Xmas” spettò agli artisti che facevano parte dello staff della radio, ovvero Nikki, Alessio Bertallot, Irene Lamedica, Mao e i soliti Elio e le Storie Tese. Un esperimento simile fu ripetuto nel 2001 con “Hey Deejay dimmi che lo 6”, cantata da J-Ax, Tiziano Ferro, Valeria Rossi, Irene Lamedica, Giuliano Palma, La Pina, Nikki e gli Elio.

Nel ’99 Elio e le Storie Tese adattarono il testo del loro brano “Caro 2000″ al tema natalizio, facendolo diventare “Babbo Natale 2000”. Delle cover furono proposte anche nel 2000, con “Se ci sarai Deejay” da una canzone dei Lunapop, nel 2002, quando la celebre “Oh happy day” fu rifatta in “Oh happy Deejay”, e nel 2003, anno in cui gli Elio decisero nuovamente di modificare un loro successo. Si trattava di “Fossi figo”, che fu trasformata in “Fossi Christmas” e vide per la prima volta gli speaker della radio impegnati non come coristi, ma come cantanti, ciascuno con pochi versi a disposizione.

Tra il 2004 al 2006 vennero incise dall’allegro complessino degli Elio ben tre canzoni originali, dedicate ognuna a un argomento particolare inerente al Natale: “Natale allo zenzero” sulla spezia natalizia per eccellenza, “Baffo Natale” sui regali dell’ultima ora e “Presepio imminente” su un presepe molto alternativo.

Nel 2007 Paola Cortellesi e i Neri per caso si sono prestati a cantare per Deejay il brano “Sella le renne”, nel cui testo c’era lo zampino di Rocco Tanica. Per la canzone di Natale del 2008 si decise nuovamente di coinvolgere tutti i conduttori in forza alla radio, che eseguirono “A te Deejay”, cover del successo “A te” di Jovanotti. Quella del 2009 si intitolava “Questo Natale” e suonava sulle note di “I Gotta Feeling” dei Black Eyed Peas, con testo riadattato da Linus insieme a J-Ax. A cantarla, oltre agli speaker della radio, c’erano lo stesso J-Ax, Fabri Fibra, Marracash e Alessandra Amoroso.

Tutte le canzoni inevitabilmente diventano, quale più quale meno, delle vere hit per i fan di Deejay. Al tempo stesso restano completamente sconosciute al pubblico delle altre radio. Ma è proprio questo il bello della canzone di Natale di Radio Deejay: una tradizione che trasforma ascoltatori e protagonisti della radio in un’unica grande famiglia riunita in occasione del Natale.

Cronologia completa delle canzoni di Natale di Radio Deejay

  • 2020 It’s all about love – Deejay All Stars feat. Elio e le Storie Tese & Elisa
  • 2019 Per un milione di auguri – Deejay All Stars
  • 2018 25 dicembre – Deejay All Stars feat. Eros Ramazzotti & Francesca Michielin
  • 2017 Happy Christmas John – Thegiornalisti & Deejay All Stars
  • 2016 Natalino Pacchetti – Elio e le Storie Tese & Deejay All Stars
  • 2015 Eccolo qua il Natale – Cesare Cremonini & Massena Boys
  • 2014 Natale con Deejay – Max Pezzali & Massena Boys
  • 2013 Comunque auguri – Indy Stinty feat. J-Ax & Marco Mengoni
  • 2012 Babbo baby – Irene Grandi & The Free Climbers
  • 2011 Massena Christmas party – Mario Biondi, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Giorgia
  • 2010 Xmas – Gringo Boys
  • 2009 Questo Natale – Deejay All Stars feat. Fabri Fibra, J-Ax, Alessandra Amoroso & Marracash
  • 2008 A te Deejay – Deejay All Stars feat. Jovanotti
  • 2007 Sella le renne – Paola Cortellesi feat. Neri Per Caso
  • 2006 Presepio imminente – Elio e le Storie Tese
  • 2005 Baffo Natale – Elio e le Storie Tese feat. Jovanotti
  • 2004 Natale allo zenzero – Elio e le Storie Tese
  • 2003 Fossi Christmas – Deejay All Stars feat. Elio e le Storie Tese
  • 2002 Oh happy Deejay – Il Complesso Misterioso feat. Linus
  • 2001 Hey Deejay dimmi che lo 6 – Deejay All Stars feat. J-Ax, Tiziano Ferro & Valeria Rossi
  • 2000 Se ci sarai Deejay – Lunapop
  • 1999 Babbo Natale 2000 – Elio e le Storie Tese
  • 1998 Tutti pazzi x merry Xmas – Deejay All Stars
  • 1995 Christmas with the yours – Il Complesso Misterioso
  • 1994 Song for you – Radio Deejay for Christmas
  • 1993 È Natale (ma io non ci sto dentro) – Articolo 31

Fonti consultate: Guide di Supereva, Radio Deejay.

Immagine: © Radio Deejay.

© Riproduzione riservata

Lascia un segno del tuo passaggio