Natale è un’occasione perfetta per scoprire le bellezze nascoste del nostro Paese, attraverso le aperture straordinarie dei Beni del Fondo Ambiente Italiano (FAI). Durante i mesi di novembre e dicembre, i luoghi di proprietà del FAI si trasformano per accogliere i visitatori in un’atmosfera natalizia unica. Tra castelli antichi, abbazie storiche, ville affascinanti e giardini d’epoca, sono numerosi in tutta Italia gli eventi dedicati al Natale nei Beni del FAI.
Mostre mercato di prodotti artigianali, attività e laboratori per bambini, presepi della tradizione popolare, visite speciali alla scoperta di racconti, riti e ricette natalizie vi attendono tra alberi addobbati e decorazioni colorate, dolci golosi e tavole imbandite, all’insegna dello slogan #aspettailnataleconilfai.
Nel Monastero di Torba, a Gornate Olona in provincia di Varese, l’attenzione è rivolta ai più piccoli con laboratori artigianali, letture animate e cene tradizionali, per permettere alle famiglie di vivere insieme la magia del Natale. Anche Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia (VA), dedica spazio ai bambini con attività creative, mercatini del libero scambio e la possibilità di incontrare Babbo Natale in una cornice splendidamente decorata.
Il Castello di Masino a Caravino (TO), offre la possibilità di immergersi nell’atmosfera sfarzosa tipica delle residenze nobiliari, con decorazioni fatte a mano che adornano i saloni. A Milano, presso Villa Necchi Campiglio, non può mancare il più tradizionale degli appuntamenti natalizi: la mostra mercato dedicata al mondo dei giocattoli fatti a mano.
Il Complesso Benedettino di Santa Croce, ad Assisi (PG), ospita un ciclo di appuntamenti natalizi rivolti alle famiglie, per guidarle alla scoperta dei segreti e delle bellezze del Bosco di San Francesco. Il Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) si anima con i mercatini di prodotti tipici, la musica delle zampogne, i canti tradizionali e il racconto delle leggende legate all’antico maniero.
Il Natale di Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (VA), è dedicato agli acquisti natalizi, con un’offerta che spazia dagli oggetti per la casa ai cibi ricercati. A San Gimignano (SI), Torre e Casa Campatelli invita i bambini a partecipare a laboratori creativi per la creazione di fiabe, mentre gli adulti possono visitare l’appartamento della famiglia Campatelli, allestito come una dimora dell’alta borghesia di inizio Novecento in prossimità del Natale.
L’8 dicembre Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) apre le porte per La Notte dei Presepi, inaugurando con un concerto natalizio sotto le stelle una mostra di presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, aperta per tutto il periodo delle festività. Alla vigilia di Natale, nell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), tradizionale appuntamento con la celebrazione della Santa Messa, resa ancora più suggestiva dalla presenza di un coro vocale.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio, il Giardino della Kolymbethra, nel cuore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, nella grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre, rivive la tradizione del presepe contadino decorato con frutti di agrumi.
Altre proposte per trascorrere Natale nei Beni FAI coinvolgono la Villa e Collezione Panza di Varese, il Castello della Manta in provincia di Cuneo, Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, Casa Noha a Matera, Casa Carbone a Lavagna (GE). Tutti luoghi ricchi di storia e cultura che meritano di essere scoperti, non solo a Natale, per la loro unicità, ma anche in quanto parte di un patrimonio nazionale di bellezza da tutelare e valorizzare.
Immagine: © FAI – Fondo Ambiente Italiano.
© Riproduzione riservata